Friday, September 27, 2013

Pillole di saggezza (e non c'è niente da capire)

Pensieri del giorno.

1. C'è una cosa che in tutto questo ambaradan penoso nessuno dice. La legge Severino potrebbe essere anti costituzionale? Se è vero, ma quanto è grave un fatto come questo? Come possono dei ministri dello Stato ideare, confezionare e approvare una legge che non è costituzionale? E come possono dei parlamentari dello Stato votare una legge non costituzionale? E' di una gravità inconcepibile, di una cialtroneria ultra terrena. E soprattutto: quante leggi in Italia esistono che sono anti costituzionali e che vengono applicate giornalmente senza problema solo perché non interessano Silvio Berlusconi? Ma cosa è l'Italia? Cosa sono gli italiani? Non c'è niente da capire.


2. Processo di appello, caso Melania Rea. Parla il marito, unico sospettato di averla uccisa: "Tradivo mia moglie, ma l'amavo". Una dichiarazione che è molto più politica di quanto si possa pensare nella sua contraddizione in termini, non una barzelletta perché c'è di mezzo il massacro e la morte di una donna e che solleva la stessa domanda: ma cosa è l'Italia? Cosa sono gli italiani? Non c'è niente da capire.

2 comments:

Tita said...

"Però se un giorno tornerai da queste parti,
riportami i miei occhi e il tuo fucile.
E non c'è niente da capire."

Eh già.

robertoesse said...

l'italia e' un luogo geografico (ossia, esiste solo sulla cartina) e un "buon" numero di italiani sono una accozzaglia di furbastri prevaricatori ignoranti grevi ladri (si e' ladri in tanti sensi, non solo chi ruba...) approfittatori inaffidabili scaricabarile voltagabbana traditori corrotti (e corruttori) ..., una accozzaglia di non popolo che una volta era sicuramente migliore, ora, da tempo, si e' guastato. alla fin fine poi, ognuno, la gente, i popoli, le nazioni, hanno i capi e che si meritano (non occorre far nomi...) e hanno (e sono, e siamo) le accozzaglie di compatrioti che si meritano. che ci meritiamo.

Sangue nei solchi del cuore

“Bob Dylan è in città, c’è bisogno di catturare qualcosa di magico”. La “città” è ovviamente New York, al telefono John Hammond, il più gran...

I più letti